Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | L’Estate Sicura per bambini e ragazzi inizia con la formazione

Federazione Trentina della Cooperazione

venerdì 5 giugno 2020 h12:45


Mercoledì 10 giugno comincia la formazione “Estate sicura 2020” per centinaia di educatori delle cooperative sociali del consorzio Consolida impegnate nei servizi educativi estivi.

Francesca Gennai, vicepresidente Consolida: “Estate sicura 2020 è frutto di un team di pedagogisti ed educatori delle nostre cooperative, ed è garanzia di equilibrio tra socialità e sicurezza.

Da settimane stavamo lavorando alla ri-progettazione delle attività estive, ora che le Linee Guida provinciali sono uscite, siamo pronti a partire, consapevoli che è necessario costruire un patto forte di corresponsabilità con le famiglie e con gli enti locali”.

La formazione è parte integrante del progetto “Estate Sicura 2020” messo a punto nelle settimane scorse dalle cooperative sociali del consorzio Consolida per rispondere in modo bilanciato ai diritti alla socializzazione di bambini e ragazzi, alla loro salute e a quella di famigliari e operatori, e al diritto al lavoro dei genitori.

Alla formazione promossa dal consorzio, che utilizzerà la piattaforma on line messa a disposizione gratuitamente da Ecoopera, seguirà quella erogata dall’Agenzia provinciale per la Famiglia finalizzata alla prevenzione del Covid 19.

“Dopo il periodo di emergenza sanitaria – afferma Davide Tarolli, vicepresidente della cooperativa Kaleidoscopioe parte del team “Estate Sicura 2020” - saremo i primi ad accogliere i bambini in un contesto sociale. Abbiamo un compito importante, quello di ri-costruire una nuova normalità, fatta di gioco, incontri, risate, corse, racconti. Come cooperative siamo pronte: in questi mesi abbiamo lavorato ad una progettazione accurata, capace di coniugare diritto alla socialità e alla sicurezza.”

Nel percorso formativo - che inizierà mercoledì 10 giugno e in cui saranno coinvolti in diversi appuntamenti centinaia di educatori - saranno approfonditi tutti gli aspetti della nuova organizzazione dei servizi estivi pienamente coerente con le Linee Guida emanate dalla Provincia autonoma di Trento: dalle relazioni con la famiglia alle modalità di ingresso e ricongiungimento, dalle attività da proporre a bambini e ragazzi tra prossimità relazionale e distanza fisica. In ogni fase delle attività di “Estate Sicura 2020”, si presterà molta attenzione al benessere di bambini e ragazzi e, attraverso diversi linguaggi espressivi, si darà spazio alla narrazione dei loro vissuti, dei desideri e delle paure con l’obiettivo di costruire fiducia.

In questo senso “Estate Sicura 2020” permetterà di monitorare anche lo stato psico-fisico dopo questo lungo periodo di lockdown. Non solo, queste esperienze rappresenteranno per i bambini e ragazzi un’importante occasione di apprendimento delle nuove competenze sociali e spaziali rendendo più semplice il rientro a scuola a settembre.

“Siamo pienamente consapevoli – afferma Francesca Gennai, vicepresidente Consolida – che in questa ripartenza verso il futuro serve una nuova e forte alleanza tra servizi educativi e famiglie per condividere un percorso comune in cui ognuno si assume delle responsabilità per il bene di tutti. Una corresponsabilità che comprende gli enti locali, soprattutto nell’ottica di rendere accessibili a tutti i bambini e ragazzi, anche ai più fragili, un’opportunità di socializzazione che è nei loro diritti e di cui hanno bisogno”.

“Estate Sicura 2020 – prosegue Gennai - è una precisa cornice pedagogica e organizzativa che siamo pronti a declinare a seconda delle necessità e delle caratteristiche dei diversi territori e che mettiamo a disposizione anche di quelle aziende che vogliono, in una logica di welfare aziendale, offrire un nuovo servizio conciliativo ai propri dipendenti”.

Tra pochi giorni saranno on line sul sito di Consolida www.consolida.it tutti i dettagli di “Estate Sicura 2020” e i contatti delle cooperative che aderiscono al progetto: Amica, Arianna, Città Futura; Incontra, Kaleidoscopio, La Coccinella e Progetto 92.

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla